Azione Cattolica

Associazione fondata nel 1869 da laici impegnati a vivere l’esperienza di fede, evangelizzando, formare altre persone, educare la coscienza delle persone nella fede, servizio alla chiesa e parrocchia, partecipazione alla vita dell’associazione e società. Lavorano e collaborano con i sacerdoti, al servizio del territorio costruendo percorsi di comunione. Eredi di una lunga storia che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in questo lungo periodo hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo. Oggi raccogliamo l’eredità di testimoni che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.

Fondatrice della Gioventù femminile di Azione Cattolica fu Armida Barelli nel 1918

Il loro slogan è: PREGHIERA-AZIONE-SACRIFICIO.

Ancora oggi, dopo 150 anni l’Azione Cattolica è articolata in tante associazioni diocesane e parrocchiali, che costituiscono i volti locali di un ‘unica associazione, tenuta insieme da un’organizzazione centrale che ha sede a Roma. Da qui partono le elaborazioni, decisioni e linee guida proposte a tutti i gruppi.

Presenti in parrocchia dal 1902 conta ancora una sessantina di iscritti, ma attivi 25 impegnati a costruire percorsi con altre aggregazioni laicali.

S’incontrano la seconda domenica del mese nella sala Abate Tadini alle 15.30.

Seguono le schede redatte dal Centro Diocesano che comportano: un momento di preghiera, l’analisi della situazione, lettura della Parola di Dio e cosa ci dice per cambiare la nostra vita. Condividono momenti comuni con la Parrocchia S. Pietro in Romano.

Annualmente effettua la festa in occasione del tesseramento e si rinnova il desiderio di migliorarsi

Per approfondimenti: http://azionecattolica.it/