Caritas Interparrocchiale e Centro di Primo Ascolto

Piazzale Fiume 7. Tel 0363.911101 caritas.romano@tiscali.it
La Caritas Italiana è stata fondata per volontà di Papa Paolo VI° nell’anno 1971.
Attualmente la Caritas diocesana di Bergamo e la Caritas Ambrosiana di Milano, sono tra le più organizzate e pronte ad ogni intervento sia nazionale che internazionale.
Mentre le Caritas parrocchiali sono nate nella provincia di Bergamo per volere personale del nostro vescovo di Bergamo mons. Roberto Amadei.
Questo, perché i parroci di ogni parrocchia venissero a conoscenza e si facessero carico delle difficoltà familiari dei propri parrocchiani.
Questi “Centri di Ascolto” devono essere aperti a tutti, italiani e stranieri, svolgere un servizio gratuito di attenzione caritativa, di solidarietà verso gli ultimi, i poveri, gli immigrati, i profughi e dare assistenza agli insediamenti dei nomadi. In modo particolare, verso tutte le famiglie colpite dalla crisi economica sociale.
La nostra Caritas ha aperto i suoi uffici il 04/01/2004 per volontà di mons. Tironi don Tarcisio.
Il primo ufficio è sorto in via Cainarca, presso gli spazi ricavati dal museo parrocchiale.
Successivamente, visto le necessità di spazio per un buon funzionamento di questo servizio sempre più richiesto da famiglie in difficoltà, siamo stati trasferiti in Piazza Fiume n. 7 . Un edificio sorto nel medio evo e, ristrutturato, si è ottenuto spazio necessario per continuare la nostra attività di volontariato verso gli ultimi.
La struttura, bella e funzionale, denominata “Casa della carità”, è stata ricavata, da un edificio che sino a pochi anni prima era stata la casa di alcuni nostri sacerdoti, ma non più funzionale, causa la vecchiaia della struttura. Questa splendida opera di ristrutturazione è nata ancora da un’idea del prevosto mons. Tironi.
La nostra Caritas è in grado di far fronte a diverse esigenze, sia nell’ambito alimentare (pacchi di alimenti a cadenza mensili) sia con la distribuzione gratuita di vestiario, lo stesso vestiario donato dai parrocchiani di Romano, ma soprattutto dando assistenza morale a persone sole e abbandonate.
Tra i molti servizi che la Caritas di Romano mette a disposizione, uno in particolare ha ottenuto pareri favorevoli da tutto l’ambito territoriale.
Si tratta della ricerca delle collaboratrici famigliari (badanti) addette all’assistenza degli anziani.
In collaborazione con l’API-COLF di Bergamo, ci occupiamo della ricerca di personale esperto per l’assistenza continua nelle nostre case per assistere i nostri anziani.
Possiamo mettere a disposizione delle famiglie persone esperte nell’assistenza provenienti da tutta Europa e Sud America. Offriamo contratti di lavoro regolati da C.C.N.L. suddivisi in assistenza di convivenza, o per lavori di colf a ore giornaliere.
Abbiamo a disposizione persone di affidabilità comprovata da lungo periodo di servizio presso famiglie gestite tramite il nostro lavoro di operatori volontari con decennale esperienza nel saper proporre e consigliare l’operatrice familiare in base alle esigenze dell’assistita e della famiglia.
Rilasciamo gratuitamente e senza impegno preventivi di costo e organizzando in loco colloqui di lavoro con colf e collaboratrici familiari.

Indirizzo e orari di apertura degli sportelli.

Caritas Interparrocchiale
Piazza Fiume, 7
24058 Romano di Lombardia (BG)

E-MAIL : apicolf.romano@gmail.com