26 C
lunedì, 23 luglio 2018
Home Catechesi

Catechesi

Il catechista riceve un mandato specifico dalla Chiesa, e il suo servizio è una vocazione. I primi catechisti sono i genitori stessi dei bambini, per questo ogni hanno è a loro che è richiesto dalla comunità di rendersi disponibili per questo servizio.
Come ci ricorda Papa Francesco nella “Evangelii Gaudium” al numero 120 “in virtù del Battesimo ricevuto, ogni membro del popolo di Dio è diventato discepolo missionario”.
È una persona che a fatto esperienza viva di Cristo e la trasmette confrontandosi con la Parola, la Tradizione e il Magistero. Aiuta a leggere gli avvenimenti della vita e della storia cogliendovi la presenza e l’ azione salvifica del Cristo. Non si limita ad informare ma educa cristianamente favorendo la comunione con Dio e assecondando l’azione dello Spirito.

La catechesi nella nostra parrocchia è così strutturata:

• Catechesi dell’Iniziazione Cristiana: 6-12 anni – in Oratorio. Incaricata Sr. Claudia. Buongiorno Gesù: 15 minuti di preghiera nella chiesina dell’oratorio in Avvento e Quaresima tutte le mattine alle 7.30.
  • Catechesi dei pre-adolescenti: 12-14 anni PRE-ADO – in Oratorio. Incaricato don Simone. Si incontrano alla domenica dalle 11.00 alle 12.00, o al giovedì dalle 14.30 alle 15.30; Gruppi di riflessione condotti da animatori, uscite e serate insieme. Time out, campi invernali ed estivi, feste. La S. Messa per loro il sabato alle 18.30. Time Out: 10 minuti di preghiera nella chiesina dell’oratorio in Avvento e Quaresima. Il Mercoledì alle 7.30 seguito da colazione. Venerdì alle 16.30 seguito da merenda.
  • Catechesi adolescenti: 15-19 anni ADO – in Oratorio. Incaricato don Simone. Gruppi di incontro al lunedì dalle 20.30 con la presenza di animatori. Momenti di riflessione e condivisione del vissuto, alla luce della fede cristiana; prevedono uscite, preghiere, campi invernali ed estivi, feste. La S. Messa per loro il sabato alle 18.30.
  • Catechesi per giovani: Cammino, itinerario proposto ai giovani del Vicariato. Incaricato don Simone
  • Catechesi per gli adulti:

– VANGELO NELLE CASE. E’ uno dei metodi di evangelizzazione, perché nel piccolo gruppo si ha modo di approfondire il significato del messaggio evangelico e attualizzarlo nella dimensione concreta di vita. Una delle bellezze di questi gruppi è che danno modo di valorizzare la famiglia come luogo d’incontro con Dio e come luogo che diventa seme di annuncio del Vangelo, proprio come accadeva nei primi secoli cristiani quando la casa era il primo luogo della preghiera comune, dell’ascolto della Parola e della condivisione fraterna.

Gli incontri si svolgono nelle case di famiglie che hanno dato la loro disponibilità, ed in genere ospitano amici, parenti, conoscenti, vicini di casa…

Sono accompagnati da una o più guide, e la riflessione proposta sulla Parola di Dio, è quella indicata nelle schede diocesane.

I gruppi si riuniscono per una decina di incontri durante l’anno:

Nel tempo di Avvento riprende il cammino della catechesi degli adulti, con il “Vangelo nelle case”; ecco date proposte per l’anno liturgico 2017-2018.

AVVENTO 2017

venerdì 24 novembre       1° incontro;

venerdì 1 dicembre          2° incontro;

venerdì 15 dicembre        3°incontro.

QUARESIMA 2018

venerdì 2 MARZO           4° incontro;

venerdì 9 MARZO           5° incontro;

venerdì 16 MARZO          6° incontro;

venerdì 23 MARZO          7° incontro;

CELEBRAZIONE INSIEME VENERDI 6 APRILE 2018 ALLE 20.30 IN ORATORIO

OTTOBRE 2018

venerdì 5        8° incontro;

venerdì 12      9° incontro;

venerdì 19      10° incontro.

Se qualcuno volesse mettere a disposizione la sua casa, e ha un gruppo di amici con cui condividere l’esperienza può contattare al più presto la segreteria parrocchiale.

• ESERCIZI SPIRITUALI. Nella prima settimana di Quaresima. Riflessioni, Preghiera, Adorazione Eucaristica, Confessioni.

– Ogni giorno nella celebrazione dell’Eucaristia, breve proposta di riflessione.

Nuovo calendario Catechesi (Iniziazione Cristiana) 2017/2018

Non perdere i nostri appuntamenti!!!

Cliccando su questo link potrete prendere visione del nuovo calendario della Catechesi 2017/18. Buona consultazione! Per ulteriori informazioni sui corsi di quest’anno rivolgersi a Suor Claudia. Grazie.

Scarica il libretto