Comitato S. Fermo

In località Graffignana è ubicata la chiesetta dedicata all’Immacolata e ai Santi Martiri Fermo e Rustico. È una chiesetta piccola, ma che accoglie gli abitanti delle cascine, richiamandoli alla Messa con la sue capane. L’edificio, risalente al 1791, è sempre stato mantenuto grazie alle offerte raccolte durante le S. Messe, e nella festa in onore dei martiri che si celebra il 9 agosto. La Parrocchia ha compiuto negli anni ’80 un’opera di manutenzione e ristrutturazione dei muri, pavimenti e intonaci, provvedendo alla realizzazione dell’affresco sulla parete dietro l’altare.

Dagli anni ’60 la Famiglia Sangalli, aiutata da amici, ha sempre provveduto alle pulizie della Chiesa preparandola con amore e dedizione. In particolare i coniugi Cesare Sangalli e Oliva Moleri hanno dedicato il loro tempo per questo gioiello campestre; ora proseguono la tradizione la loro figlia Marinella e la zia Valentina Sangalli.
Non esiste un vero e proprio comitato, semplicemente la Chiesa è nelle mani di queste volontarie coadiuvate da amici e abitanti della Località.

La Chiesa è aperta i martedì sera nel mese di maggio per la celebrazione della S. Messa.

Il 9 agosto è celebrata la S. Messa in memoria dei Martiri Fermo e Rustico ed è organizzato un piccolo rinfresco con torte e dolci preparati da chi vive lungo la Via Graffignana e nelle Cascine limitrofe.

Contatti: Marinella Sangalli marisangalli@tiscali.it