Confraternite

Fedeli che incrementano il culto pubblico, le opere di carità, penitenza e catechesi. La prima confraternita a costituirsi è quella dei Trinitari. La seconda è quella del SS. Sacramento ha arricchito il patrimonio artistico di Romano con il capolavoro del Moroni che ha dipinto per la Scuola Bianca, l’Ultima Cena, la confraternita della Madonna del Rosario ha conservato nei secoli questa devozione e porta in trionfo per le nostre vie, la Madonna “Auxilium Christianorum”.

Tra il 1600 e il 1800 la Confraternita del Santissimo Sacramento rappresentava un punto di riferimento per la collettività della Bassa Bergamasca, in quanto il Comune di Romano si trovava in una posizione strategica per gli scambi commerciali essendo situato tra la provincia di Bergamo, Brescia, Cremona e Milano. La Confraternita era anche un ente di carità, in quanto si occupava dell’amministrazione delle donazioni in denaro e beni immobili, come terreni al fine di soddisfare le necessità dei più bisognosi e promuovere il culto religioso.

Si disgregano negli anni 80 e si ricompongono alla fine degli anni 90 grazie a don Andrea Pilato. Oggi i membri attivi sono rimasti in 6.

• Confratelli del Santo Rosario: camice bianco e la mantellina blu, un medaglione al collo raffigurante la Madonna del Rosario. Sono 2 i membri attivi
  • Confraternita femminile del Santo Rosario: mantello azzurro e medaglione d’argento. Sono 3 i membri attivi
  • Confratelli della Santissima Trinità: abito rosso con cappuccio, cordone in vita e medaglione raffigurante la Santissima Trinità. Membri attivi 6

Svolgono il loro servizio nelle celebrazioni solenni, e nelle processioni.

Ogni anno in occasione della domenica delle Palme, preparano gli Ulivi per la benedizione e la distribuzione ai fedeli.

Sono loro che acquistano e offrono il materiale per le pulizie della chiesa, detergenti ecc..

Partecipano alla processione del Santo Jesus  nella chiesa delle Grazie a Bergamo.

Referente: Dante Fogliata

Assistente: Don Daniel