Focolari

Nasce in Italia da Chiara Lubich nel 1943 morta nel 2008. Rimanendo fedeli alla nostra vocazione, ci impegniamo a realizzare il testamento di Gesù:“che tutti siano una cosa sola”. Cerchiamo di costruire l’unità fra generazioni, culture, religioni, chiedendola come Gesù al Padre, tessendo relazioni di fiducia reciproca con i fratelli.

Attività della comunità locale.

  • Coloriamo la città: lavoro per l’integrazione tra italiani e stranieri di tutte le età.
    laboratori per bambini e ragazzi che affrontano i temi della fratellanza divertendosi. Laboratori di cucina e musica per adolescenti. Laboratorio di cucito e di dialogo interculturale per gli adulti.
    Da settembre a maggio oratorio dei Cappuccini, ultimo sabato del mese e chiusura delle attività, festa dei popoli in collaborazione con l’oratorio San Filippo Neri.
  • Iniziative di animazione con i “giochi dimenticati” autocostruiti, di fantasia e di squadra dove si può divertire con poco e in compagnia nel rispetto di semplici regole. Occasione per conoscere i genitori, offrire loro un sorriso, un’opportunità di dialogo e di promozione. Dieci interventi annui invito delle diverse realtà del nostro territorio.

Attività nell’associazionismo locale.

  • Promuovere l’unità, le relazioni e il dialogo personale e istituzionale. L’albero del dialogo, iniziativa con le insegnanti per parlare dei valori dell’accoglienza, del volontariato e le potenzialità che questo può esprimere quando diverse associazioni operano insieme per il bene comune.
  • Parola di vita: Gruppo di spiritualità, che si ritrova ogni mese per la lettura, il commento e la condivisione delle esperienze inerenti la Parola di vita. Momento importante per tutti noi che cerchiamo di vivere la Parola di Dio; un’occasione per chi conosce le nostre attività, di scoprire il senso del nostro agire.
  • Cittanuova: promuovere il pensiero Cristiano circa gli accadimenti di cronaca. Diffondere Cittanuova, rivista, casa editrice, organizzazione di eventi culturali: serate a tema, presentazione di libri, ecc.
  • Attività a largo raggio: il movimento dei focolari, composto da trenta membri, promuove iniziative su vari livelli. Il calendario degli appuntamenti a livello nazionale ed internazionale è visibile nel sito www.focolare.org.
    Ivano Giardini ivano.giardini@gmail.com