Francescani

Nasce per espressa volontà di San Francesco. La sua finalità quale primo movimento laicale della storia della Chiesa, e’ di vivere da cristiani nel mondo, seguendo le orme del Santo di Assisi. Riferimento è la Regola da lui dettata approvata a suo tempo e confermata da Papa Paolo IV. Insieme ai frati e alle clarisse compone la famiglia francescana.
Vuoi camminare seguendo la spiritualità francescana, impegnandoti a vivere il Vangelo con coerenza ed entusiasmo, come strumento di pace e di bene, mettendoti al servizio e attingendo luce e forza dalla preghiera, ALLORA SEI DEI NOSTRI!

La nostra fraternità è composta da 60 fratelli e sorelle attivi in maniera diversa ma impegnata a mantenere i contatti sia a livello locale che Regionale e Nazionale.

Ofs, e’ uno degli Ordini che compongono la famiglia francescana e al nostro fianco cammina il movimento AMICI DI FRANCESCO, che condivide lo stesso ideale e molte esperienze. Senza di loro, poco avremmo attuato.

2 incontri al mese dei quali uno con Fra Andrea Cassinelli che ci guida all’approfondimento di tematiche rilevanti per meglio comprendere la spiritualità francescana. Essi insieme alla preghiera, costituiscono l’impegno formativo perpetuo.

Alcuni ritiri in luoghi significativi come Sotto il Monte, Bergamo, Orta, Padova, Casalmaggiore.

I pellegrinaggi in luoghi francescani e non: Roma, Assisi, Rieti, Napoli, Sicilia, Lourdes, La Salette Fatima, Polonia

Momenti di meditazione durante ricorrenze importanti e recita del Santo Rosario in case di fratelli che ne fanno richiesta, preghiera per i fratelli defunti in occasione della morte e posa dello SCAPOLARE in segno di riconoscimento dell’appartenenza all’OFS nonché l’invio di biglietti d’auguri in occasione del compleanno di ciascun membro

La settimana francescana i primi di ottobre: eventi e conferenze su temi francescani tenuti da massimi esponenti di settori diversi.

Ci ritroviamo negli spazi della Parrocchia del centro o dei Cappuccini con le quali collaboriamo partecipando alle iniziative da esse proposte e verso le quali abbiamo un occhio attento alle necessità manifestate come l’impianto d’illuminazione della chiesa Prepositurale o i costi di apertura del sito web. La nostra voce sul mensile parrocchiale. Molti di noi partecipano al CPP, chi è Ministro Straordinario, chi lettore, chi si offre nelle pulizie della chiesa e cura degli addobbi sacri accollandosi una parte della spesa dei detergenti. Chi si dedica al Macs, alla Caritas, all’Ospedale o Casa di Riposo, infine provvediamo alla manutenzione e pulizia dell’angolo di parco e statua di S. Francesco in via XXV aprile, offerta a protezione della città. Riusciamo a dare offerte per chi si trova in difficoltà e adottato i Bambini del Caritas Baby Hospital di Betlemme. Con OFS Nazionale collaboriamo per aiutare le zone colpite dal terremoto.

Facciamo e preghiamo tanto per essere noi per primi fraternità per poi uscire, essere prossimi condividendo….. NEL NOME DEL SIGNORE E PER IL SUO AMORE!

Pace e Bene

ORDINE FRANCESCANO SECOLARE –  IL CONSIGLIO