Gruppo Famiglia

Siamo un gruppo di genitori che partecipa in coppia (ma anche singolarmente) agli incontri che si svolgono mensilmente in oratorio, di solito il 2° sabato sera di ogni mese da ottobre a giugno. Il numero è variabile perché non sono previste iscrizioni e nemmeno è obbligatoria la partecipazione. Lo scopo è quello di ritrovarsi e provare a capire come il Vangelo possa concretamente inserirsi nella nostra realtà quotidiana, aiutandoci con dei sussidi, le schede fornite dalla diocesi per l’anno pastorale in corso oppure il documento finale del Sinodo Famiglie od ancora rileggendo dei brani del Vangelo.Ci aiuta e supporta in questo compito la presenza durante gli incontri di don Valentino.

Nel corso dell’anno ci sono anche momenti di convivialità: nel periodo di Natale, la gita di Pasquetta e l’incontro finale (di solito a San Rocco).

Il nostro contributo alla comunità si potrebbe definire “trasversale” perché a vario titolo chi partecipa agli incontri del Gruppo è anche volontario in diversi ambiti della Parrocchia: c’è chi fa il volontario al bar e alla festa dell’oratorio, chi suona, oppure canta nei diversi cori presenti in parrocchia, chi fa da catechista, chi fa il volontario al cinema in oratorio, etc.

Per la preparazione all’incontro mensile alcuni membri del gruppo si trovano qualche giorno prima per definire una sorta di scaletta dell’incontro.