Lavaggio, Stiratura e Sartoria

MANI INVISIBILI E PREZIOSE

Chi di noi, durante le celebrazioni liturgiche presta attenzione alla cura di ogni particolare: dalla tenuta del tabernacolo, al candore delle tovaglie e dei paramenti? Questo è possibile perché alcune persone da sempre in modo spontaneo si dedicano al lavaggio stiraggio e rammendo degli arredi, addobbi, biancheria per l’altare. Doveroso dare atto dell’impegno e dire GRAZIE a queste persone per il concreto e importante sostegno che donano.

Chi volesse offrire il proprio servizio, si può rivolgere in segreteria parrocchiale.

CAMICINI DEL BATTESIMO

Il primo evento importante per un neonato di una famiglia cristiana, è il Sacramento Battesimo. Nella celebrazione, la Chiesa prevede un rito particolare che è la consegna di un abito bianco; la piccola veste viene appoggiata sul petto del bimbo a significare la nuova condizione del battezzato “rivestito di Cristo”. La nostra parrocchia ha la fortuna di avere ancora un gruppetto di 3 donne che tagliano, cuciono e ricamano a mano i camicini che vengono donati ai neonati durante il battesimo, con il loro nome. CHE REGALO!

La signora Pierangela racconta “ho sempre avuto la passione a cucire, contribuisco facendo i camicini ma quando non ci siamo più noi anziane, chi proseguirà? Mi auguro che qualcuno raccolga l’invito a farsi carico. Una volta noi donne investivamo molto nel ricamo che serviva alla chiesa, oggi invece, le cose sono un po’ cambiate.