Matrimonio

Il Sacramento del Matrimonio è comunemente chiamato “Sposarsi in Chiesa”. Oggi sono pochi, anche fra i credenti coloro che scelgono di sposarsi, ciò non toglie l’importanza e la dignità di un Sacramento che segna la vita delle persone, della coppia e della nuova famiglia per sempre. Per questo motivo la Chiesa chiede alla coppia che desidera sposarsi in Chiesa, di fare un per-corso di preparazione. Ogni anno la comunità, con l’aiuto di diverse persone organizza e propone un ciclo di incontri di formazione e condivisione. E’ necessario iscriversi presso la segreteria parrocchiale al “per-corso di preparazione al matrimonio 2018”. Le date e i temi trattati si trovano sia sul sito parrocchiale, che nel notiziario L’Amico di novembre, che nelle bacheche della Chiesa parrocchiale.

La pratica matrimoniale si richiede presentando: certificato cumulativo rilasciato dal Comune di residenza, fotocopia carta identità, certificato Battesimo e Cresima uso matrimonio, attestato di frequenza al per-corso di preparazione, il modulo di domanda di matrimonio, lo stato libero ecclesiastico necessario in alcuni casi.

Se desideri una bozza per la realizzazione del libretto per la Messa di matrimonio consulta www.diocesibg.it area fidanzati.

Scarica il modulo (domanda)

Scarica il modulo (documenti)

Scarica il modulo (preparazione)

Scarica il modulo (testimoni)