RNS – Rinnovamento nello Spirito

Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) è un movimento ecclesiale nato nella seconda metà del secolo scorso come libera iniziativa dello Spirito Santo. Esso ha operato nella vita dei singoli fedeli e della Chiesa stessa attraverso l’esperienza personale di una rinnovata effusione dello Spirito Santo.

In Italia il Rinnovamento è articolato come associazione privata di fedeli riconosciuta dalla CEI- Conferenza Episcopale Italiana con decreto  del 14/03/2002 firmato dal presidente CEI Card. Camillo Ruini.

L’associazione è formata prevalemtemente da laici, ma comprende anche ministri ordinati e persone consacrate; è organizzata mediante un’articolazione in gruppi locali e comunità di diversa consistenza, diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale e collegati tra loro a livello diocesano, regionale e nazionale. www.rns-italia.it       www.rnslombardia.it

Papa Francesco ha riconosciuto il cammino fatto ed ha aggiunto “è il momento di andare avanti con più forza spirituale, ringraziando per quello che abbiamo già ricevuto ma affrontando il nuovo con la fiducia nell’azione dello Spirito Santo, corrente di grazia per tutta la Chiesa, non solo per alcuni”.

Tre i cardini del Rinnovamento.

-Il Battesimo nello Spirito, scoprire la nostra identità umana e spirituale già disegnata e scolpita da Dio nel palmo delle Sue mani.

-La preghiera di lode al Signore, riconoscendoci creature di Dio Creatore

-Il Servizio all’uomo, con il nostro andare verso le periferie territoriali, materiali, esistenziali, psicologiche e morali del mondo, come fece Gesù.

Nel 2005 è nato a Romano il gruppo Magnificat legato al movimento nazionale di Rinnovamento nello Spirito.

Settimanalmente ci ritroviamo per lodare e ringraziare il Signore, invocare lo Spirito, leggere e meditare la Parola del Figlio, per poi andare a testimoniarla e tradurla nel servizio al prossimo, là dove viviamo.
Dopo un percorso di due anni abbiamo ricevuto il Battesimo nello Spirito tramite una preghiera di effusione. Una Grazia che ci rende più consapevoli dei doni, semi già deposti da Dio in noi al momento del Battesimo, della Cresima e della Eucaristia alla quale ci accostiamo con sincerità di cuore perché Lui si prende cura di noi!

Il gruppo Magnificat si incontra per la preghiera comunitaria carismatica aperta a tutti coloro che desiderano partecipare:

-il primo martedì del mese alla chiesetta dell’oratorio dalle ore 20.30 alle 22.00

– gli altri martedì del mese alla chiesa Santa Maria di Lourdes (Grotta) nel pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30

-il terzo martedì del mese dalle 16.00 alle 17.00 preghiera comunitaria carismatica; dalle 17.00 alle 18.00 animazione dell’adorazione Eucaristica.

Referente: Franca Erroi Allevi, francaerroi@gmail.com

All’esortazione di papa Francesco, riguardo alla Chiesa in uscita verso le periferie del mondo, il gruppo Magnificat del Rinnovamento nello Spirito Santo ha risposto promuovendo incontri mensili di

PREGHIERA D’INTERCESSIONE COMUNITARIA CARISMATICA

PER GLI AMMALATI , LE LORO FAMIGLIE E PER GLI OPERATORI SANITARI

ogni primo sabato del mese, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, presso la Cappella della “Santissima Trinità” dell’Ospedale di Romano di L. (Bg) via San Francesco d’Assisi n° 12.