Sport US Fiorita

L’Unione Sportiva Fiorita nasce nel 1946 come squadra dell’Oratorio San Filippo Neri e deve il suo nome (da fonti ufficiose e non confermate…..) dall’apprezzamento di libagioniconsumate in quel di Grumello del Monte alla Cascina Fiorita da parte degli allora fondatori che decisero di costituire una squadra “ufficiale” tra le diverse coalizioni che giocavano in quel periodo (stabilimento Pagliarini, oratorio….).
L’art. 3 dell’Atto Costitutivo della Società prevede che l’Associazione “non abbia fini politici o di lucro” ma abbia per “finalità la proposta costante dello sport nell’ambito dell’oratorio come via educativa per la crescita umana dei bambini, dei ragazzi e dei giovani che vi aderiranno”. L’attività dovrà svolgersi “in coerenza con gli obiettivi pastorali ed educativi individuati nel progetto pastorale dell’Oratorio San FilippoNeri”.
In 70 anni di attività la Fiorita si è sempre distinta per la crescita e formazione umana proposta agliassociati e vanta di numerosi risultati conseguiti, tra i quali:
 CSI – Premio disciplina 2006/07
 CSI – Premio disciplina 2006/07 Cat. Femminile a 7
 CSI – Premio disciplina 2008/09
 CSI – Premio disciplina 2010/11 Cat. Esordienti
 Campionato Allievi anno 1997 – Stagione 2012/13
 Campionato Pulcini anno 2006 – Stagione 2015/16
 FGCI – Premio Disciplina Cat. Giovanissimi anno 1979/80
 12° Torneo MALPAGA 1° classificato Cat. Pulcini – Stagione 2002 (08.06.2002)

Per la stagione 2016/17 sono state attive 12 squadre:
– Scuola calcio – 2009/10/11
– Pulcini a 7 – 2008 (2 squadre)
– Pulcini a 7 – 2007 (2 squadre)
– Esordienti B – 2006
– Esordienti A – 2005
– Giovanissimi 2003/04
– Allievi B – 2001/02
– Allievi A – 2000
– Juniores 1997/98/99
– Dilettanti
Ed inoltre è stato attivato il Progetto 2012 per avviare i bimbi più piccoli alla conoscenza del gioco delcalcio.
Oltre al campionato nel corso dell’anno la società si impegna nell’organizzazione dei seguenti Tornei allamemoria:
– Baccanelli
– Locatelli
– Pellegrini
– Cislacchi
promuovendo inoltre la Festa della Fiorita contestuale ai Tornei che si svolgono abitualmente da fine aprile a fine maggio.
L’art. 4 dell’Atto Costitutivo prevede che per lo svolgimento delle proprie attività l’associazione usufruiscadei mezzi finanziari provenienti dalle quote associative determinate annualmente dal Consiglio Direttivo, dai contributi di Enti ed Associazioni, da lasciti e donazioni, dai proventi derivanti dalle attività organizzate dall’Associazione e da eventuali sottoscrizioni, da sponsorizzazioni e da pubblicità.
Tutte le attività vengono svolte coll’impegno VOLONTARIO di persone che dedicano il proprio tempo e le proprie energie a supporto della società, condividendo le finalità e gli scopi della Fiorita e attivandosi come allenatori, accompagnatori, magazzinieri, segretari e occupandosi inoltre di tirare le righe al campo, lavare il vestiario, gestire l’attività del Chiosco in diverse occasioni durante l’anno, pulire gli spogliatoi e fare inoltre l’ordinaria attività di manutenzione .
Naturalmente ci sono momenti di convivialità anche tra ragazzi, genitori, allenatori e accompagnatori che, durante la Pizzata di Natale e una serata in concomitanza con la Festa dell’Oratorio, si ritrovano a condividere una cena in buona compagnia.
Durante l’anno sono state organizzate attività formative per gli allenatori ed accompagnatori che hanno goduto del supporto di psicologi e sportivi che hanno arricchito la loro funzione di educatori.
Durante la processione del Venerdì Santo di quest’anno 2017, un gruppo di allenatori ha portato la pesante Santa Croce per tutto il percorso.
Attualmente il Presidente è il Sig. Beretta Simone
La Segreteria è disponibile nella giornata di sabato dalle 16,00 alle 18,00 per qualsiasi necessità oppure all’indirizzo [email protected]